Mangi meno ma non dimagrisci? I 5 errori più comuni dopo i 40 anni
A volte il problema non è mangiare troppo. È fare le cose sbagliate.
E se ti dicessi che il problema non è che mangi troppo, ma che in alcuni casi stai mangiando troppo poco?
Dopo i 40 anni molte persone iniziano a ridurre le porzioni, saltare i pasti e fare più sacrifici. Eppure la bilancia non si muove.
Anzi, spesso ci si sente più stanchi, più gonfi e con meno energie.
La verità è che il corpo cambia. Ma questo non significa che dimagrire sia impossibile. Significa semplicemente che hai bisogno di un approccio diverso.
Ecco i cinque errori che incontro più spesso nelle persone che mi dicono: “Mangio meno, ma non dimagrisco.”
1. Mangiare troppo poco
Sembra un controsenso, ma è uno degli errori più comuni.
Si salta la colazione, si pranza con poco e la sera si cerca di mangiare il minimo indispensabile. Per qualche giorno può funzionare. Poi arrivano fame, stanchezza e una continua voglia di dolci e snack.
Dimagrire non significa mangiare il meno possibile. Significa dare al corpo ciò di cui ha bisogno nel modo giusto.
2. Muoversi troppo poco durante la giornata
Molte persone si allenano due o tre volte a settimana ma trascorrono il resto del tempo sedute. Dopo i 40 anni il movimento quotidiano conta tantissimo. Una passeggiata o fare le scale possono fare una grande differenza.
3. Dormire poco e vivere sempre sotto stress
Quando siamo stanchi abbiamo più fame, meno pazienza e più voglia di cibi calorici. Inoltre abbiamo meno energie per allenarci e prenderci cura di noi stessi.
4. Fare solo dieta e non allenare i muscoli
Con il passare degli anni tendiamo naturalmente a perdere massa muscolare. L’obiettivo dovrebbe essere perdere grasso e mantenere o migliorare il tono muscolare.
5. Cercare soluzioni estreme
Diete drastiche e allenamenti impossibili raramente funzionano nel lungo periodo. Dopo i 40 anni vince quasi sempre chi riesce a essere costante.
La verità che quasi nessuno ti dice
Se mangi meno ma non dimagrisci, non significa che hai poca volontà. Molto spesso significa che stai utilizzando strategie che oggi non sono più adatte al tuo corpo e al tuo stile di vita.
Non devi allenarti per ore. Non devi vivere di insalate. Non devi fare sacrifici impossibili.
Hai semplicemente bisogno di un metodo che tenga conto della tua vita reale e che ti permetta di costruire abitudini sostenibili nel tempo.
Perché dopo i 40 anni non vince chi soffre di più.
Vince chi trova un modo di prendersi cura di sé che riesce a mantenere ogni giorno.
WELLNESS EMS JOURNAL
By Cristian Zanda